Fucina Cavallari

Castello dell'Acqua
 

La Fucina Cavallari. Foto di M. Dei CasL'abbondanza di corsi d'acqua e di legna da cui ricavare il carbone ha consentito la nascita di numerose attività basate sul loro utilizzo; è questo il caso della Fucina Cavallari.
Situata nel Comune di Castello dell'Acqua la Fucina era un'industria nella quale venivano prodotti attrezzi in ferro da impiegare nell'agricoltura e nella vita quotidiana.
E' rimasta in funzione fino al 1980 quando, con l'avvento delle moderne macchine industriali che hanno determinato una drastica riduzione della domanda di manufatti artigianali in ferro, è stata abbandonata.
Il ferro in essa lavorato proveniva dalla vicina Val Belviso; l'impiego dell'acqua prelevata dal vicino torrente Malgina, ne consentiva la lavorazione.
Nel periodo successivo al suo "abbandono" la Fucina è stata interessata da un rapido processo di deterioramento interrotto grazie all'intervento della Comunità Montana di Sondrio che ne ha curato il restauro e la successiva trasformazione in Museo.
L'edificio che lo ospita è una costruzione in sasso a vista ed è costituto da un unico locale in cui le pareti sono annerite dal fumo e il pavimento è in terra battuta proprio come in origine.
Affresco su una baita in contrada Cavallari. Foto di M. Dei CasAl suo interno sono conservati tutti gli strumenti utilizzati per la fabbricazione dei manufatti mentre nelle sue vicinanze è possibile vedere ciò che rimane della centralina elettrica che ne consentiva il funzionamento attraverso lo sfruttamento dell'acqua.
Trovandosi in zona consigliamo una breve visita anche all'abitato di Castello dell'Acqua piccolo borgo costituito da ventisei contrade risalenti il secolo XVIII e collocate in un contesto naturale incontaminato.
Raggiungere l'abitato è semplice, provenendo da Sondrio basta raggiungere l'abitato di San Giacomo di Teglio, posto lungo la S.S. dello Stelvio, ed oltrepassare il ponte che attraversa il fiume Adda, seguite poi le indicazioni.

Località:
Castello dell'Acqua

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE I RECAPITI UFFICIALI (Telefono, Fax, Indirizzo, Email, Sito..) DEGLI ENTI DI INFORMAZIONE TURISTICA DI QUESTA ZONA

Testo a cura di M. Ambrosini e foto di M. Dei Cas

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.