Bivacco Agostino Parravicini

Di fronte alla parete Sud del Pizzo Roseg, su un cucuzzolo roccioso a 3183 metri
mappamondo stilizzato Partenza :
Rifugio Marinelli (m 2813)

Arrivo :
Bivacco Agostino Parravicini (m 3183)
Dislivello Complessivo :
m 370
Tempo di percorrenza :
2 h
Elementi di interesse :

Itinerario Sintetico :

Bellezza ( 4 / 5 )
Fatica ( 4 / 5 )
Pericolosità ( 4 / 5 )

MAPPA

Coordinate GPS : 46.361755° N 9.883594° E

GALLERIA IMMAGINI

Se vuoi collaborare clicca qui ed inviaci le tue immagini 

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

Autore: Beno

Il Bivacco Parravicini (m 3183) sorge sull'estremità meridionale della crestina che parte dalla parete S del Pizzo Roseg e taglia da N a S la vedretta di Scerscen Superiore. Il piccolo bivacco è dedicato ad Agostino Parravicini, giovane alpinista bergamasco scomparso nei primi anni '30 sulla Cima di Zocca in Val Masino.
Il pernottamento al Rifugio Marinelli ( m 2813 ) è senz'altro una scelta comoda, permette di partire più riposati e sfruttare le prime ore del giorno, quelle in cui le condizioni di neve e ghiaccio sono migliori.
Lasciato il rifugio si segue il sentiero segnalato che fra le pietraie porta al Passo Occidentale di Marinelli, via d'accesso alla Vedretta dello Scerscen Superiore (m 3050). Una consistente copertura detritica ha spostato l'attacco vero e proprio del ghiacciaio mezz'ora oltre il passo. Seguendo senza dislivelli di rilievo gli ometti di pietra si arriva finalmente a calpestare vedretta (m 3000 ca., ore 1:20).
Compiendo un ampio semicerchio verso sx fino a portarsi sotto le impressionanti bastionate rocciose del Roseg, si pianeggia per l'interminabile ghiacciaio dello Scerscen Superiore. Al cospetto del Roseg si punta decisamente a O verso la piccola finestra sulla crestina rocciosa che ospita il Bivacco Parravicini (m 3183).

VEDI ANCHE

APPROFONDIMENTI

COMMENTI

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.