Pizzo Olano e Pizzo dei Galli

In valle del Bitto di Gerola
Partenza :
Mellarolo (m 816) - Corte (m 1259)

Itinerario :
1 Mellarolo (m 816) - Corte (m 1259) - 2 alpeggi di Olano (m 1750) - 3 piano di Sprizzo (m 1853) - 4 Pizzo di Olano (m 2267)
Dislivello Complessivo :
circa m 1450 (da Mellarolo) - circa m 1000 (da Corte)
Tempo :
circa ore 4h 30min. (da Mellarolo) - circa ore 3h 15min. (da Corte)
Elementi di Interesse :

Periodo Consigliato :

GALLERIA IMMAGINI

Se vuoi collaborare inviaci le tue immagini 

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

 Autore: F.Benetti

Descrizione della zona e dell'itinerario:

Insieme all'itinerario che segue (Cima della Rosetta) è forse una delle gite più conosciute e panoramiche della val Gerola, in quanto dalla cima si riesce a dominare sia la bassa valle con il lago che tutta la media Valtellina da Morbegno a Sondrio. L'esposizione a est e a sud non permette sempre di godere di neve farinosa ma è pur sempre uno degli itinerari più belli e nello stesso tempo meno difficili delle Orobie. La vicinanza dei paesi di Mellarolo e di Sacco permette a chi lo desiderasse di ammirare sulle facciate di alcune case rurali degli affreschi cinquecenteschi che sebbene siano stati dipinti nella maggior parte dei casi da pittori viandanti, con caratteristiche per lo più popolari, sono molto belli.

Salita

In tempi di neve abbondante si può partire già da Mellarolo (m 816), nucleo di case vicinissimo a Rasura, altrimenti si può arrivare con l'auto a Corte (m 1259). Si inizia a salire lungo i pendii prativi della costa rivolta ad est, utilizzando lunghe diagonali e attraversati alcuni gruppi di case si raggiunge una strada che si può percorrere per un tratto per poi girare a sinistra su una mulattiera che conduce alla contrada di Corte sopra citata. Attraversando vasti pascoli con radi boschetti di betulle e faggi, si raggiunge un bosco di abete e il maggengo delle Tagliate da cui si arriva facilmente agli alpeggi di Olano (m 1750) e alla casera (m 1792) omonima. Tenendosi sotto la cresta che porta al pizzo dei Galli (m 2217) si raggiunge il piano di Sprizzo (m 1853) ed attraversatolo si raggiunge un dosso da cui si può entrare nel vallone da cui, con larghe diagonali si può salire alla panoramica bocchetta tra il Pizzo di Olano e il Pizzo dei Galli. Da qui solo un centinaio di metri assai ripidi (spesso è preferibile abbandonare gli sci) dividono dalla cima (m 2267) e dalla sua croce. Variante di salita può essere la cima del Pizzo dei Galli raggiungibile nello stesso tempo dell'Olano, dopo circa 400 m di dislivello, anche con gli sci ai piedi salendo lungo la costa che parte dalla casera di Olano.

Discesa

Per la via di salita oppure per i più spericolati lungo il canalone sud-est .

COMMENTI

LASCIA IL TUO COMMENTO

Loading ....

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.